25/04/2017 - Si riaccende il cinema a Camaiore - Torna a vivere la struttura intitolata a Borsalino

25/04/2017 - Si riaccende il cinema a Camaiore - Torna a vivere la struttura intitolata a Borsalino

SigraFilm ha curato l’installazione audio e video del nuovo Cinema Borsalino di Camaiore.

 Si riaccende la luce del cinema a Camaiore dopo quasi trent’anni di attesa: si è infatti tenuta oggi lacerimonia di inaugurazione del Cinema Borsalino, struttura riqualificata dall’Amministrazione Comunale. IlSindaco Del Dotto ha tagliato il nastro insieme ai nuovi gestori dell’Apuania Cinerservice, aprendo la sala ai tantissimi Camaioresi intervenuti. Presenti anche alcuni rappresentanti della famiglia Baldaccini, ex proprietaria dello storico Cinema Moderno.

L’apertura ufficiale è fissata per il prossimo 10 maggio con un evento simbolico al mattino quando il Consiglio Comunale dei Ragazzi mostrerà alle scuole del territorio il video realizzato sul tema del bullismo. Alla sera il via della programmazione: si partirà con la versione restaurata di “Manhattan” di Woody Allen. Durante la cerimonia sono stati proiettati diversi trailer di film in programmazione in questo 2017 come “I guerrieri della galassia vol.2”, “Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar” quinto capitolo della saga di Jack Sparrow in uscita il prossimo 24 maggio, “Cars 3” e “Star Wars: Gli ultimi Jedi”. Al fianco di pellicole d’intrattenimento e per le famiglie, partirà una programmazione d’essai con retrospettive, film restaurati e serate tematiche.

 L’inaugurazione è stata anche l’occasione per lanciare il progetto di memoria collettiva “Ieri, oggi, domani”– dall’omonimo film di Vittorio De Sica, Premio Oscar nel 1965 – che prevede la costituzione di un archivio fotografico digitale e/o cartaceo e l’acquisizione di immagini dai cittadini e dagli spettatori del Cinema Moderno, che servirà per la realizzazione di un pannello digitale permanente che sia un richiamo alla memoria e alla tradizione cinematografica del territorio.

“Oggi è un momento di festa perché Camaiore si riappropria di uno spazio che fa parte della sua storia; una storia che ha vissuto anche passaggi controversi – basti ricordare le condizioni di questa sala solo pochi anni fa – ma che finalmente giunge a un approdo grazie all’impegno di questa Amministrazione, degli Uffici Comunali e di tutti i cittadini che ci hanno dato coraggio nel tempo. Con la cerimonia abbiamo fatto un ideale passaggio di consegne con la Apuania Cineservice che dovrà da domani dare nuovo lustro al Borsalino. In cinque anni abbiamo acceso tante nuove luci. Ma ne abbiamo accesa una, interiore, che segna la storia della nostra comunità. Buona visione!”, le parole del Sindaco Del Dotto.

Articolo Tratto da versiliatoday.it