21/03/2017 - Biblioteca Degli Uffizi - Presentazione al pubblico del documentario 'Arte In Guerra'

21/03/2017 - Biblioteca Degli Uffizi - Presentazione al pubblico del documentario 'Arte In Guerra'

Sigra Film ha curato la presentazione al pubblico del docufilm ‘Arte In Guerra’ del regista fiorentino Massimo Becattini.

“L’Arte in Guerra” racconta la storia di quegli italiani che con coraggio, astuzia e determinazione si impegnarono nella salvezza del patrimonio artistico nazionale nel corso della Seconda Guerra Mondiale. E’ la storia di Rodolfo Siviero, agente dei servizi segreti e doppiogiochista, e poi di Emilio Lavagnino, funzionario del Ministero a Roma, e di Pasquale Rotondi, Soprintendente alle Gallerie delle Marche, che si trasformarono in “Monuments Men” che si batterono per una missione importante: la salvaguardia dell’enorme patrimonio artistico conservato nei principali musei italiani, tra cui gli Uffizi di Firenze.

Siviero, Lavagnino e Rotondi, tre uomini, tre storie che si intrecciano nella stessa battaglia contro le le razzie dei nazisti e la protezione delle opere d’arte dal “fuoco amico”, dai bombardamenti degli Alleati americani. E’ la storia di una vera e propria caccia ai tesori d’arte italiani, portata avanti con coraggio da funzionari che, mettendo a rischio la propria vita, li hanno nascosti in luoghi segreti, oppure recuperati, sottraendoli ai nazisti grazie ad un avventuroso lavoro di “intelligence”.

Il regista fiorentino Massimo Becattini è anche l’autore, fra svariate opere, di un altro straordinario e conosciutissimo documentario, Firenze 1944, che venne costruito avendo come “base” il sonoro di una registrazione dal “vivo” da parte di due giornalisti della Rai, Amerigo Gomez e Vistor De Sanctis, della Liberazione di Firenze.

Laureato in Architettura, ha insegnato Storia dell’Arte all’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Si dedica professionalmente alla divulgazione di tematiche storico-artistiche attraverso il cinema. Insieme al gruppo “Scuola di Firenze” ha partecipato con numerosi lavori alla stagione del “Cinema d’artista”. E’ regista e produttore di film documentari destinati alla programmazione televisiva o commissionati da Enti pubblici. Alcuni suoi film sono periodicamente inseriti nella programmazione dell’Auditorium del Museo del Louvre di Parigi. Ha realizzato numerosi programmi radiofonici per Rai Radio-Tre in qualità di autore e/o regista.

navigate_before
navigate_next